Di cosa ci occupiamo

  • Corsi

    Pilates

    Quello del Pilates è un metodo che si sta sempre più affermando nel settore della fisioterapia, rivelando ulteriori e sicuri margini di sviluppo e attuazione. In questo caso si fondono metodi della fisioterapia classica con le tecniche moderne della disciplina del Pilates ridando tonicità muscolare, elasticità, allineamento vertebrale e sviluppo del rapporto tra mente e corpo. Tra i benefici ottenibili seguendo questo percorso c'è sicuramente la prevenzione e cura del mal di schiena, permettendo anche una forte riduzione del rischio di incappare in traumi sportivi.

    Ginnastica Posturale

    Ideale per chi soffre di disturbi alla colonna vertebrale dovuti, spesso, anche a semplici errori di postura a cui ci sottoponiamo durante la giornata e che possono interessare la zona delle spalle e del collo. La ginnastica posturale ha così tra gli obiettivi quello di allievare e gradualmente eliminare il rischio di dolori alle articolazioni, ai legamenti e ai muscoli. La ginnastica posturale è inoltre l'attività ideale per chi necessiti di trattamenti rieducativi nella zona della schiena e in quella lombare.

    Ginnastica Dolce

    La ginnastica dolce è un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e relax, evitando sforzi e surplus energetici. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l'impatto muscolare dell'allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia.

    Tonificazione Muscolare

    La tonificazione muscolare definisce il processo di allenamento volto a delineare e a incentivare il tessuto muscolare. La tonificazione muscolare avviene tramite l’utilizzo di sovraccarichi che possono essere naturali, come il peso del proprio corpo o artificiale tramite l’utilizzo di attrezzi specifici. Si ricorre alla tonificazione muscolare per evitare la riduzione delle fibre e della forza muscolare che si verifica con il passare degli anni. La tonificazione muscolare, infatti, non solo favorisce il mantenimento delle fibre del muscolo ma è capace anche di aumentarle.

     
    Read More
  • Programma Riabilitativo Individuale

    Rieducazione Posturale Propriocettiva (Metodo Mezieres)

    Nato nel 1947 da un'idea della fisioterapeuta francese Françoise Mezieres, il metodo Mezieres è capace di lavorare sia sul piano psicologico e sia sul piano fisico del paziente, facendo un lavoro di carattere posturale e correttivo. La sua più logica applicazione avviene nel segmento della patologia funzionale, curando ad esempio sciatalgie, lombo sciatalgie, piedi piatti, sindromi muscolari, dolori articolari. Inoltre tale metodo è largamente diffuso tra chi pratica sport poiché permette di prevenire ed evitare contratture, tendiniti, stiramenti e strappi muscolari.

    Rieducazione Funzionale Ortopedica (Cervicalgia - Lombalgia - Scoliosi - Lesioni Traumatiche Arto Superiore ed Inferiore ecc.)

    Con Rieducazione Funzionale si intende l’utilizzo dell’esercizio fisico a scopo terapeutico. Attraverso proposte mirate di mobilità o di rinforzo si ottiene la regressione della sintomatologia dolorosa, il recupero del completo ROM articolare e il ripristino di una funzione lesa (ad es. il cammino dopo un intervento o la corsa nel caso dello sportivo…). Viene utilizzata la mobilizzazione (sia passiva che attiva), il rinforzo muscolare (attraverso sollecitazioni isometriche e isotoniche o attraverso l’utilizzo di elastici…) e la propriocettiva (pedane e tavolette). Particolarmente adatta a risolvere problematiche croniche o al recupero dopo un trauma o un intervento chirurgico.

    Read More
  • Terapia Fisica Strumentale

    Tecarterapia

    Una vera e propria rivoluzione. L'avvento della Tecar ha in questi ultimi anni mutato e migliorato il modo di intendere e sviluppare le metodologie fisioterapiche e riabilitative. Sfruttando una tecnologia affidabile, veloce e sicura la Tecar permette di ripristinare in tempi brevi e senza dolorosi sforzi la normale mobilità articolare. Una tecnica che proprio per le sue caratteristiche ed i benefici assicurati, negli ultimi venti anni ha visto crescere il suo utilizzo nel mondo dello sport.

    Magnetoterapia

    La magnetoterapia è l’impiego dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza,oppure l’impiego di emissioni elettromagnetiche complesse ad alta frequenza,con finalita’ di cura medica. Le onde elettromagnetiche a bassa frequenza sono comprese tra 5 e 100 hertz.Le onde elettromagnetiche a piu’ alta frequenza sono superiori a 1 mega-hertz.Le prime sono emesse da un solenoide,le seconde da antenne.Si tratta comunque sempre di frequenza relativamente basse e con intensita’ variabile da 20 a 40 Gauss.

    Ultrasuonoterapia

    Il trattamento eseguito tramite gli ultrasuoni in fisioterapia è utilizzato come terapia efficace per curare vari traumi, come ad esempio, il noto colpo di frusta, patologia che impatta sul distretto rachideo. Attraverso la diffusione delle vibrazioni degli ultrasuoni, impercettibili all'orecchio umano, è possibile ottenere come primo risultato il rilassamento muscolare e attraverso lo scambio tra effetto pulsante meccanico e effetto termico si attivano benefici cellulari e intracellulari. Ma nello specifico gli ultrasuoni hanno un effetto antalgico, antidemigeno, fibrinolitoco e come detto di rilassamento muscolare.

    Laser ad alta potenza

    ll Laser emette fotoni (particelle del campo elettromagnetico) che vanno ad interagire con i tessuti apportando sia effetti termici che effetti fotochimici sull'organismo. Permette di selezionare e modulare queste attivita' mediante un'emissione programmata di fotoni dotati della lunghezza d'onda desiderata: a determinate frequenze di utilizzo corrisponderanno determinati effetti biologici. Viene utilizzato in terapia fisica per gli effetti antalgici, antinfiammatori e biostimolanti indotti nei diversi tessuti dell'organismo. L'azione antalgica si realizza per mezzo dell'innalzamento della soglia di percezione delle terminazioni nervose dolorifiche e dalla liberazione di endorfine.

    Elettrostimolazioni muscolari

    L'elettrostimolazione muscolare, includendo anche le tecniche di stimolazione transcutanea – TENS – è da tempo usata in fisioterapia come coadiuvante in molte patologie. Anche se in questa sezione ci riferiremo specialmente a tecniche di elettroterapia che si possono applicare con un elettrostimolatore, parleremo anche di altre terapie fisiche che sono efficaci nella riabilitazione da patologie ossee, muscolari, tendinee e dei legamenti.

    Elettroterapia antalgica e del dolore

    L'elettroterapia è una tecnica terapeutica basata sull'uso dell'energia elettrica. La corrente elettrica continua è usata per la sua proprietà di riuscire ad indirizzare particolari farmaci a certi tessuti che devono essere trattati. E' questo il principio sfruttato dalla ionoforesi,un metodo curativo,particolarmente usato per la terapia del dolore (elettroterapia antalgica). La corrente elettrica alternata,invece,ha la capacità di provocare la contrazione di un muscolo o di alcune fibre muscolari. In entrambi i casi,la corrente produce un effetto positivo sull'organismo,in caso di problemi muscolari o nervosi dolorosi.

    Read More
  • Salute e Benessere Massoterapia Distrettuale

    Linfodrenaggio

    Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

    Decontratturante

    Il massaggio decontratturante è un trattamento che nasce come terapeutico, per la cura delle contratture muscolari. Originariamente quindi era utilizzato soprattutto in caso di disturbi, o in ambiti particolari come quello sportivo visto che i muscoli degli atleti spesso sono messi sotto sforzo. Nel nostro percorso proveremo a scoprire di cosa si tratta, come viene effettuato, le tecniche per praticarlo, in quali zone del corpo è più efficace, ed i suoi benefici.

    Rilassante

    Massaggio tonificante, rilassante, rasserenante. Questo massaggio stabilisce un contatto molto stretto tra il corpo della persona e le mani di chi opera creando un terzo contatto, con "mente e corpo " di chi è massaggiato. Questo contatto fisico e mentale diventa sinonimo di comunicazione a diversi livelli e assume estrema importanza per stabilire equilibrio e salute.

    Sportivo

    Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica . Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

    Total Body

    Il Massaggio Totale è un massaggio che produce un profondo rilassamento e richiede sensibilità e ritmi lenti: chi massaggia concepisce il corpo come un’unità fisica, mentale, emotiva e sociale, e considera la creatività e l’intuizione come strumenti da utilizzare unitamente alle conoscenze tecniche e teoriche. Si mette in rilievo l’importanza del respiro che si sincronizza con i movimenti.

    Trattamento epilazione con luce pulsata

    Questa tecnica di depilazione (guarda lo speciale) è simile a quella a laser, con la differenza che non si tratta di un raggio laser ma di una luce intensa, distribuita a pulsazioni grazie a una lampada chiamata "flash". Assorbendo questa luce intensa, la melanina, il pigmento che colora il pelo, subisce un forte aumento di temperatura. Essa trasmette questo calore al bulbo pilifero, che si scioglie. La tecnica di distruzione del pelo tramite lampada flash è quindi paragonabile a quello della depilazione laser perché si basa sulla distruzione del pigmento del pelo, la melanina. Per questo motivo questa tecnica di depilazione è particolarmente efficace sui peli scuri.

    Read More
  • 1