Di cosa ci occupiamo

Rieducazione Posturale Propriocettiva (Metodo Mezieres)

Nato nel 1947 da un'idea della fisioterapeuta francese Françoise Mezieres, il metodo Mezieres è capace di lavorare sia sul piano psicologico e sia sul piano fisico del paziente, facendo un lavoro di carattere posturale e correttivo. La sua più logica applicazione avviene nel segmento della patologia funzionale, curando ad esempio sciatalgie, lombo sciatalgie, piedi piatti, sindromi muscolari, dolori articolari. Inoltre tale metodo è largamente diffuso tra chi pratica sport poiché permette di prevenire ed evitare contratture, tendiniti, stiramenti e strappi muscolari.

Rieducazione Funzionale Ortopedica (Cervicalgia - Lombalgia - Scoliosi - Lesioni Traumatiche Arto Superiore ed Inferiore ecc.)

Con Rieducazione Funzionale si intende l’utilizzo dell’esercizio fisico a scopo terapeutico. Attraverso proposte mirate di mobilità o di rinforzo si ottiene la regressione della sintomatologia dolorosa, il recupero del completo ROM articolare e il ripristino di una funzione lesa (ad es. il cammino dopo un intervento o la corsa nel caso dello sportivo…). Viene utilizzata la mobilizzazione (sia passiva che attiva), il rinforzo muscolare (attraverso sollecitazioni isometriche e isotoniche o attraverso l’utilizzo di elastici…) e la propriocettiva (pedane e tavolette). Particolarmente adatta a risolvere problematiche croniche o al recupero dopo un trauma o un intervento chirurgico.

Rieducazione Neuromotoria

Per Riabilitazione neuromotoria si intende l’insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative. Questo si ottiene mediante l’opportuna scelta di manovre che portano ad una specifica stimolazione di “ricettori periferici” (organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi). La riabilitazione neuromotoria è consigliata in tutti gli esiti di: disordini del sistema nervoso centrale, paralisi pseudo-bulbare progressiva, ictus, atassia, emorragie cerebrali, sindromi cerebellari, morbo di Parkinson, sindromi piramidali ed extrapiramidali.

Riabilitazione Cardio Respiratoria

La riabilitazione pneumologica (o respiratoria) è una disciplina che ha assunto un ruolo primario nel trattamento non farmacologico dei pazienti con malattie respiratorie ad andamento cronico. Si effettua attraverso esercizi di fisioterapia toracica, di allenamento dei muscoli respiratori in particolare e di allenamento fisico della muscolatura generale.

Trattamento Osteopatico

L'osteopatia si afferma nel campo della medicina alternativa e si sviluppa attraverso la manipolazione osteopatica, la quale richiede precisione e cura poiché l'obiettivo primario è quello di ricreare con grande attenzione il rapporto fisiologico tra le diverse articolazioni ripristinando dunque alcune funzionalità del nostro corpo sollecitando ossa e muscoli. Tra i trattamenti più conosciuti ricordiamo la terapia Craniosacrale, la quale attraverso la stimolazione di micromovimenti delle ossa del cranio è capace di creare e salvaguardare una condizione di benessere fisico e psichico delle persone.

Riabilitazione Sportiva

Quando si parla di riabilitazione sportiva si intende l'elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo. In caso di lesione, la riabilitazione sportiva ha il compito di realizzare e supervisionare il programma impostato. Questo deve basarsi in primo luogo sulla risposta fisiologica dei vari tessuti a una lesione, e sulla comprensione dei meccanismi della guarigione.